26 ottobre 2011

Collana con casette di Fimo: tutorial

Non so voi, ma io quando ho bisogno di relax devo impastare e modellare, e più impasto e più mi rilasso.
Siccome ultimamente il bisogno di relax è ai massimi storici (fate voi…4 notti senza chiudere occhio a causa dei “dentini” che non sanno se uscire o no, e nel dubbio tengono sveglia tutta la famiglia!!) ieri pomeriggio ho ritirato fuori il mio bel Fimo e mi sono messa all’opera.

Dopo il successo della collana con i pesciolini mi sono lasciata prendere la mano dalla tecnica “a salsicciotti” (se sapete come si chiama ditemelo per favore!!) e ne sono venute fuori 5 piastrine che rappresentano una casetta.

Tre le ho montate per fare una collana mentre con le altre due vorrei fare due portachiavi, ora vedremo.



 

Questa volta ho provato a fare un tutorial fotografico, ma visto che il tutto si è svolto col buio della notte le foto lasciano un po’ a desiderare! :(



Ecco il procedimento in 11 passi:

1 – Preparare 4 salsiccette color traslucido e una nera. Appiattire la nera creando una sfoglia fina che servirà per l’infisso delle finestre.


2 - Comporre le finestre affiancando le 4 salsicce bianche divise tra loro da una sfoglia nera. Arrotolare tutto nella sfoglia nera schiacciando bene (il segreto è che non devono rimanere spazi vuoti tra una salsiccia e l’atra) e con l’aiuto di un righello dare forma quadrata. Tagliare a metà per il lungo la forma ottenuta.

3 – Stesso procedimento per la porta: creare due salsiccie lunghe circa la metà di quelle create per le finestre, ma questa volta a sezione ovale, un po’ schiacciata. Preparare un’altra sfoglia nera uguale alla precedente e usarla per l’infisso della porta e per dividere le due salsiccie che formano le ante.


4 – Preparare 7 o 8 salsicciotti grigi (la quantità si vedrà poi componendo la casetta) con i quali unire porte e finestre. Questa sarà la struttura della casetta, la parte in muratura per intenderci, ed è importante non lasciare spazi vuoti tra una salsiccia e l’altra. All’ultima daremo una sezione a forma triangolare per creare gli spioventi del tetto.


5 – per il tetto preparare una sfoglia rossa grossa circa 1 mm e posizionarla sopra all’ultimo triangolo grigio. Per il camino basta fare una salsiccetta piccola piccola e posizionarla sul tetto.

 6 – Se volete dare alla piastrellina forma rettangolare bisognerà riempire lo spazio lasciato libero dal teto triangolare con salsicciotti di un altro colore. Io li ho fatto traslucidi perché mi piaceva l’effetto nero-rosso delle mie casette.

7 – Non resta che fare un’ultima sfoglia nera bella grande per rifinire le piastrelle. Sarà il bordo esterno, bisognerà quindi avvolgere il parallelepipedo ottenuto con la sfoglia nera senza lasciare spazi vuoti.

8 – Con l’apposita lama (deve essere ben affilata e sottile) tagliare a fette spesse circa mezzo cm la salsiccia ottenuta.

9 – Forare le piastrelle prima di metterle in forno. Il foro può essere fatto frontale, verticale o orizzontale, a seconda dell’utilizzo previsto. Per la mia collana le ho forate orizzontalmente ma per i portachiavi ho praticato un foro passante verticale.

10 – Con i ritagli di pasta avanzati si possono creare suggestive perline, come quelle che ho usato per completare la collana. Potete impastare il Fimo dei vari colori usati, stenderlo in modo da ottenere una sfoglia variegata e arrotolarla su se stessa. La salsiccetta ottenuta andrà tagliata a fette e forata.

11 – Per la cottura regolativi secondo le istruzioni riportate nella confezione della pasta (ne esistono di diverse marche e immagino che i tempi di cottura possano variare). Attenzione a non carbonizzarle come avevo fatto io…dopo tanto paziente lavoro…!!!

4 commenti:

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.