23 novembre 2014

Sciarpa all'uncinetto, infinity scarf per bambini

Ogni anno al momento di fare il cambio di stagione e resuscitare sciarpe, guanti e cappelli delle bimbe mi pongo la stessa domanda: “avranno imparato finalmente a mettersi la sciarpa?” No perchè da noi la sciarpa se lasciata alle loro amorevoli cure striscia per terra ad ogni passo, oppure me la ritrovo appallottolata in una tasca della giacca, o dopo un paio di giorni me la riporta qualche mamma di un compagno di scuola che se l’he ritrovata misteriosamente nello zaino!
Visto che anche quest’anno la risposta è stata “no, ancora non sanno mettersi la sciarpa da sole!!” ho sfoderato l’uncinettone di bamboo e in poche ore ho munite le creature di sciarpona tubolare o infinity scarf a prova di bambini distratti!


All’occorrenza poi si può usare anche come cappuccio ;) Per farla ho usato l’uncinetto nº9 e 150 grammi di meravigliosa lana sfumata su toni caldi e terrosi sofficissima morbidissima coccolosissima regalata dai nonni!



Io non sono il tipo da contare i punti...uncinetto cosí come cucino, cioè a occhio (e per la sciarpa non c’è problema...il bello è stato fare i guantini, impossibile farne due uguali cosí!!!) In ogni caso ho fatto un’anella di base di circa 80 catenelle. Dopo un primo giro a punto basso sono salita facendo tanti ventaglietti, circa 20 ad ogni giro. Al giro successivo ho fatto partire i ventaglietti nel mezzo del punto che univa i due sottostanti.

 

Ecco fatto, ora devo solo resistere alla tentazione di rubargliela perchè va benissimo anche a me...il primo conflitto mamma-figlia sarà per colpa di una sciarpa!

2 commenti:

  1. Ciao! Davvero bella la sciarpa! Io ti seguo da un po' e so che sei molto brava anche con la macchina da cucire, così ho pensato di suggerirti un tutorial pubblicato sul mio blog (sono in rete da pochissimo!) per una sciarpa-collo per bambina... le mie tre figlie usano solo quelle e sono comodissime, perché non pungono e non strisciano per terra! Puoi trovarlo qui http://mammagioca.blogspot.com/2014/10/da-una-sciarpa-vintage-ad-un-comodo.html . Spero il mio blog ti piaccia e aspetto commenti e soprattutto consigli!
    Grazie e ancora brava.
    Mamma Gioca

    RispondiElimina
  2. Ciao! I ventaglietti sono a maglie alte o altissime?

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.